Pitti Uomo: la 75^ edizione fino a venerdì 16 gennaio trasforma Firenze nella capitale della moda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2009 00:16
Pitti Uomo: la 75^ edizione fino a venerdì 16 gennaio trasforma Firenze nella capitale della moda

Firenze– Nonostante la crisi, la moda e gli stilisti continuano a lavorare per regalare sogni, magari mantenendo più i piedi per terra-
Ci sono differenze tra gli zigomi di un lombardo e un toscano? Tra la bocca di un sardo e quella di un napoletano? Tra il portamento di un leccese e un napoletano? Oliviero Toscani e la Sterpaia, la sua bottega d'Arte e Comunicazione, visitano citta' paesi e piazze ellestendo dei veri e propri studi fotografici, documentando l'Italia di oggi e dei suoi abitanti.

Fino a domani, giovedì 15 dalle ore 10.00 alle 16.00, davanti alla Fortezza Da Basso sono tutti invitati a partecipare. Il progetto RAZZA UMANA / ITALIA viaggia alla scoperta delle morfologie fisiche e somatiche caratteristiche della penisola: foto e video entreranno a far parte di un archivio multimediale e di una rassegna neverending di mostre ed esposizioni.
Un party che ha illuminato martedì sera il Varietè di Firenze. “Otel” che ospita la moda marchiata Koralline. Ecco gli ingredienti della sfilata dedicata ad una donna giovane che non rinuncia alla propria femminilità.

In passerella capi all’avanguardia, sexy con il bianco come colore dominante per la collezione primavera 2009. Silhouettes diritte e fluide si alternano a volumi più morbidi, giubbini, t-schrt coloratissime e fantasiose, pantaloni a sigaretta. Completano il quadro, accessori di fantasia: borsalini in fibra di carta e in cotone, foulard di seta purissima, scialli a rete, cinture scamosciate e pendagli colorati. A fare da testimonial un’elegante Juliana Moreira (Mediaset) insieme a numerosi volti dello star system italiano.
Il secondo piano (quello arancione) del nuovo e avveniristico parcheggio Alberti, sarà, questa sera, teatro della sfilata eventi, su invito, di PARACRUST.

La collezione degli artisti francesi, CRUST FW09, coinvolgerà gli spericolati “traceurs” parigini del gruppo originale di David Belle, fondatore della disciplina parkour, reduci dal nuovo film di Luc Besson e normalmente impegnati nell'addestramento estremo dei pompieri di tutto il mondo. La serata proseguirà con una nuova festa di “Pitti”, questa volta al piano illuminato color arancia del parcheggio Alberti.
G. S. & M.V.N.

Notizie correlate
In evidenza